Sonia Tonoli, piacere!
Dopo anni di esperienza nel settore dell’hotellerie, è giunto il momento di iniziare la professione che amo e che mi fa sentire viva: l’accompagnatrice turistica. Le persone curiose e desiderose di conoscenza mi danno carica. Considerata la mia formazione linguistica inglese e tedesca, offro al turista straniero un valido punto di riferimento per i suoi itinerari in terra bresciana, ma non solo.
L’insegnante di lettere delle scuole medie già sottolineava che ero socievole e altruista, con sensibilità spontanea verso le lingue straniere e l’arte. Molti anni dopo mi abilito come tour leader, e più tardi come guida locale. La passione per Goethe e Shakespeare mi portano a laurearmi in lingue e letterature straniere. Nella schiettezza di Angelo Maria Canossi, il famoso poeta di Brescia, scopro così il mio temperamento laborioso e sensibile, tipico del bresciano, che concilia il mio approccio stilistico all’accompagnamento turistico.

Perchè Comparte?
COMPARTE è un’agenzia a servizio del turismo incoming, e comprende visite guidate e accompagnamenti turistici su territorio nazionale e internazionale.
COMPARTE, che pare un nome bizzarro ma in realtà ha un valore semantico ben preciso. E’ infatti un condensamento linguistico fra spagnolo e italiano, che unisce la parola COMPARTIR ovvero condividere, per terminare con (P)ARTE, ovvero punto di partenza, che rimanda all’esplorazione del territorio con un riferimento forte ad arte e usanze, e con un focus sul territorio bresciano e le sue variegate zone.
Dietro il logo turrito c’è il maniero di Pozzolengo situato al crocevia di due regioni, Veneto e Lombardia, e tre provincie, Brescia, Mantova e Verona, toccando la Valle Camonica a nord della provincia di Brescia.
COMPARTE è un’idea di Sonia Tonoli, guida e accompagnatrice turistica abilitata dal 2007. Una donna tenace, curiosa e ironica, che ama narrare con passione la sua terra bresciana, famosa per il suo folklore passando attraverso arte e storia.